Tradizionalmente gli antipasti sono i piatti che introducono un pasto. Gli antipasti o antipasto sono le portate che danno importanza ad un pranzo o ad una cena formali e che difficilmente si ritrovano nei pasti di tutti i giorni. Gli antipasti sono dei piatti variegati perché più delle altre portate seguono le stagioni, estiva piuttosto che invernale; il luogo, tipo mare o monti; i prodotti regionali e del territorio. Un antipasto invernale di montagna (probabilmente un piatto di affettati e formaggi) difficilmente sarà uguale ad a un antipasto estivo di mare (gamberetti, cozze, ecc). Negli hotel o nei ristoranti l’antipasto è diventato una sorta di biglietto da visita. Un piatto che dà il carattere ad un locale raccontando il territorio.
Oramai gli antipasti sono diventati una specie di terza portata o terza scelta. Infatti andando al ristorante è diventato normale ordinare solo un antipasto, un antipasto ed un primo, un antipasto ed un secondo, oppure saltare completamente gli antipasti e scegliere gli altri piatti.
L’antipasto è il piatto che meglio si presta alla fantasia in cucina, basta guardare l’evoluzione che hanno avuto gli antipasti nell’alta cucina. A casa basta vedere il frigo cosa ha da offrirci per creare un antipasto. Con le foto degli antipasti di casa racconto principalmente alcuni piatti fatti durante le festività e se non vedete l’ora che arrivi Natale o vi hanno anche solo stuzzicato l’appetito, allora: “Mi piace!”
Foto di Antipasti
Commenti : Foto di Antipasti
Nota : Per leggere o scrivere i commenti facebook in modo corretto, non solo su cuoca cotta di cucina, dovresti aggiornare o cambiare il tuo browser!
Cosa cucino oggi? Cosa c'è nel frigo di Cuoca Cotta?
Qual è la più grande domanda che si fanno le donne di casa tutti i giorni? Chiediamolo ai maschietti che penseranno chissà che cosa. La risposta è: “Cosa cucino oggi?”. E la seconda? … “Cosa c’è nel frigo?”. Anch’io, quando sono a casa, la prima cosa che faccio prima di cucinare è guardare cosa c’è in frigo. Innanzi tutto per controllare che qualche “topolone” di passaggio non abbia svuotato il frigo in propria assenza, poi perché, se non ci sono strane voglie, in base a quello che si trova nel frigo, ci si inventa il pranzo o la cena e terzo perché quando si è stanche, c’è una qualche speranza che dentro al frigo si sia materializzato per magia un qualcosa chissà magari venuto dal cielo. Cosa non può mancare nel frigo di Cuoca Cotta di Cucina? Le uova. Per fare la pasta fresca fatta in casa; un pan di spagna o un dolcetto che va sempre bene, visto che sparisce sempre; un antipasto veloce con due uova sode o una frittata. Verdura di stagione che arriva dall’orto del suocero. Un po’ di affettato a rotazione come il prosciutto cotto, crudo, speck, porchetta, pancetta, mortadella. Che vanno sempre bene per preparare dei sughi per la pasta, o semplicemente per dei panini o pizze, e soprattutto, per antipasti veloci da preparare se arrivano degli ospiti all’ultimo momento. Un pezzettino di formaggio, sempre per antipasti, panini, ecc. E per finire un po’ di pesce, visto di carne non ne mangio, anche se quest’ultimo vede poco il frigo, visto che lo compro al mercato fresco e poi lo finisco. E cosa non può mancare in cucina, fuori dal frigo? Praticamente due cose. La prima è la farina. Senza farina sono morta perché è così che mi sento se non posso fare delle brioche o la pasta, il pane, la pizza, i dolci, e così via. La seconda sono gli aromi freschi e le spezie indiane, ma per questi oramai credo non servano spiegazioni.