Il più bel momento della giornata, per molti italiani, è l’aperitivo; quando, finendo la giornata di lavoro, prima di andare a cena, si ritrovano in qualche locale per quello che è diventato oramai il rito dell’aperitivo: un momento conviviale per rilassarsi con un drink e qualcosa da stuzzicare assieme agli amici.
Gli aperitivi hanno inoltre la funzione di stimolare l’appetito. Così che a casa gli aperitivi vengono utilizzati in apertura di pranzi o cene con amici o parenti durante ritrovi o festività.
Per molte attività, invece, gli aperitivi sono il momento migliore per pubblicizzare il proprio locale. Ecco che l’italiano aperitivo, incontrandosi con l’anglosassone happy hour, viene offerto con sconti e ricchi buffet. Sta inoltre prendendo velocemente piede, la moda del “apericena”, che unisce il momento degli aperitivi alla cena. Gli aperitivi da semplici stuzzichini si trasformano in veri e propri pasti completi con ricchi buffet non solo di stuzzichini, ma anche di primi, secondi, frutta e dolci.
Con le mie foto degli aperitivi di casa provo a raccontare questo magico mondo fatto di gustosi stuzzichini e bicchieri colorati. E se guardando le foto vi è venuta l’acquolina in bocca o vi è venuta sete, allora: “Mi piace!"
Foto di Aperitivi
Commenti : Foto di Aperitivi
Nota : Per leggere o scrivere i commenti facebook in modo corretto, non solo su cuoca cotta di cucina, dovresti aggiornare o cambiare il tuo browser!
Il rito dell’aperitivo all’italiana
Oltre all’aperitivo prima della cena, per lo più utilizzato da lavoratori e persone adulte, si apre una seconda fase di aperitivi utilizzata maggiormente da giovani ragazzi ed universitari. Dopocena e fino a notte tarda capannelli di giovani a frotte, sulla strada, rigorosamente in piedi, di fronte alla porta di una vecchia osteria o di un locale reso di moda; sempre, anche con la pioggia o in inverno quando il termometro è sotto lo zero, e chi lo sente il freddo; lì, con un bicchiere di vino in mano, solitamente un prosecco o uno spritz, a parlare del tutto e del niente, in un antico borgo o in qualche bella piazza d’Italia. Questo è il rito dell’aperitivo all’italiana. Un rito che si ripete soprattutto al venerdì e sabato sera. E nelle serate estive nei posti di mare. Qualcuno rosicchia qualche patatina, degli stuzzichini o tartine salati, tanto per poter imbrogliare il tempo e bere di più. Bicchieri, caraffe, damigiane. Il rito del giro. Parte il giro! Solitamente in un buon gruppo di amici, una persona si offre per pagare il primo giro di aperitivi a tutti. La notte è lunga si sa, per cui, salta fuori sempre un secondo ed un terzo. A quel punto ormai è fatta. Ci si ferma solo quando anche l’ultimo componente del gruppo ha pagato per tutti. Ora, immaginatevi di essere in un gruppo di 10 amici. Se vi va bene sono 10 bicchieri. Ma quando col giro si ragiona a bottiglie o a caraffe? Anch’io mi sono ritrovata in queste situazioni e di festa ne ho fatta tanta. Diciamo che è meno divertente però quando ti ritrovi dall’altra parte del bancone. Io ho lavorato per molti anni come barista e posso dire solamente che queste cose posso raccontarle. Dai! Che oggi offro io il primo giro!