Fare l’elenco di tutti i dolci e dessert del mondo è praticamente impossibile. E per fortuna! Cosa c’è di più buono e bello di un buon dolcetto colorato? Cosa sarebbe la vita senza un po’ di zucchero? I dolci definiscono i momenti più importanti della nostra vita: il dolce di compleanno, il dolce di matrimonio, i dolci delle festività di qualsiasi religione o stato al mondo. I dolci o i dessert a fine pasto ci regalano momenti di piacere e rappresentano la gioia di vivere, festeggiare e stare assieme. Anche in cucina è un piacere lavorare alla preparazione dei dolci e dei dessert.
I grandi chef e maestri pasticceri sicuramente sanno creare delle opere d’arte per gli occhi e per il palato. La pasticceria poi è una scienza molto precisa e nella preparazione di alcuni dolci o dessert non si può sgarrare con gli ingredienti nemmeno di un grammo o di un minuto di cottura.
Ma per il resto, il bello dei dolci è che, ci si può sbizzarrire senza tante regole. Qualche uova, farina, un po’ di zucchero e qualsiasi persona può creare il suo momento di piacere. Anch’io mi muovo su questa falsariga ma se guardando queste foto vi viene voglia comunque, come si dice, di “leccarsi le dita” o “leccarsi i baffi”, allora: “Mi piace!”
Nota : Per leggere o scrivere i commenti facebook in modo corretto, non solo su cuoca cotta di cucina, dovresti aggiornare o cambiare il tuo browser!
Cuoca Cotta in cucina con la Suocera Golosa
Non poteva mancare un angolino nel sito di cuoca cotta di cucina dedicato alla suocera. E quale sessione migliore se non quella dei dolci e dessert? Infatti, la suocera Anna è una golosona di dolci. Il problema di avere la suocera in cucina è che nel giro di poco tempo, i dolci o dessert che faccio spariscono. Chi è stato? Nessuno sa niente. È come un grosso topolone che si aggira per la cucina tutto il giorno rosicchiando di qua e di là. Il suocero le rompe le scatole perché mangia troppi dolci e le fanno male per il colesterolo. Allora lei cosa fa? Li mangia di nascosto. Si creano delle scene che fanno morir dal ridere. Sta perdendo un po’ di memoria e capita che un’intera torta preparata il giorno prima, il giorno dopo è già sparita. Chi è stato? “Io ho mangiato solo una fettina” dice lei. Com’è lavorare con la suocera in cucina? Per fortuna la suocera Anna è molto buona ed il tempo che passiamo assieme in cucina è anche per far le comari, ma alle volte mi fa anche arrabbiare. Mi fa arrabbiare perché lei vuole sempre darmi una mano, è una donna all’antica, ma in cucina è un po’ pasticciona. Mi fa arrabbiare perché mi chiede le ricette e poi fa di testa sua. “Il dolce non è venuto buono come l’altro!”. “Per forza, hai solo fatto un gran casino!”
Il suo difetto è che non ha passione per la cucina. Preferisce spaccare sassi tutto il giorno che cucinare. Per questo sfrutta me e se lo fa è solo perché non ha vie di scampo. In compenso io la sfrutto per lavare i piatti. Scherzo, non sono così crudele. È che mi giro e lei ha già lavato tutto. Gli dico lascia stare che faccio io, mi rigiro ed è là a pulire. È un tornado in cucina. Mi giro ancora ed è là di nuovo a mangiar dolci.