In questo sito non potevano mancare i piatti tradizionali della cucina di Mauritius o cucina mauriziana. La cucina internazionale è cibo di tutti i giorni per un cuoco dell'isola di Mauritius come me. Ogni Paese vive di una propria tradizione culinaria ed in Italia poi, ove la cucina italiana è già ricca di una sua ampia cultura e storia, difficilmente si contempla l'uso della cucina internazionale o etnica. Nella cucina di tutti i giorni, nei pasti del quotidiano, la gente non si allontana dai propri piatti tradizionali. Per qualche grande Chef la cucina internazionale è l'opportunità di confronto e scoperta di nuovi incontri di sapori, ma viene utilizzata quasi esclusivamente come moda del momento. È utilizzata spesso per creare delle serate a tema o in occasioni speciali per distinguere l'evento. Anch'io al lavoro uso la cucina internazionale in questo modo, ma quando sono a casa, viste le mie origini, mi piace, almeno 2 -3 volte a settimana, usare la cucina internazionale nella preparazione dei miei piatti.
A Mauritius c'è un mix di cucina locale, cucina indiana e cucina cinese. E su questi piatti si basano principalmente le mie preparazioni e le mie foto della cucina internazionale. Se vi faccio venir voglia di fare un bel viaggio, allora: “Mi piace!”
Foto di Cucina Internazionale
Commenti : Foto di Cucina Internazionale
Nota : Per leggere o scrivere i commenti facebook in modo corretto, non solo su cuoca cotta di cucina, dovresti aggiornare o cambiare il tuo browser!
Mauritius e la cucina internazionale multi-etnica
L'isola di Mauritius è sempre stata un importante crocevia per le rotte commerciali fra l'Asia, l'Africa e l'Europa. È stata sotto la dominazione dei portoghesi, olandesi, francesi, inglesi. I colori stessi della bandiera di Mauritius rappresentano le diverse religioni ed etnie presenti sull'isola. Il colore rosso rappresenta gli indù, il blu i cristiani, il giallo i tamil e il verde i musulmani. Un continuo incrocio di popoli che analogamente alla religione e alla cultura, hanno portato nell'isola un mix di cucina indiana, creola, cinese e francese. L'isola di Mauritius diventa così un ottima espressione della cucina internazionale. E anche se ogni gruppo tiene ad una propria identità anche in cucina, i colori, il carattere piccante e le spezie utilizzate nella preparazione dei piatti, riuniscono tutti in un identità culinaria comune. La cucina Indiana e la cucina di Mauritius sono differenti? Si. È vero che molti piatti della cucina Mauriziana hanno preso origine dalla cucina dell'India, ma nel tempo la cucina di Mauritius ha assunto un proprio carattere e identità. Molti piatti sono molto simili, ma cambiando qualche ingrediente o anche solo la cottura di essi, per dire, il piatto finale è differente. Per esempio se ad un piatto di pasta col pomodoro, togliamo il pomodoro e mettiamo i pomodorini, non è più la stessa cosa, non è più un piatto di pasta col pomodoro. Le patate lesse o fritte, sono sempre patate, ma il risultato è ben diverso. Avete mai mangiato patate lesse col ketchup? Perché le samusa come simbolo della cucina internazionale?
Innanzi tutto perché è un piatto che rappresenta le mie origini, visto che a Mauritius si possono trovare botteghe o ambulanti che li rivendono ad ogni angolo di strada. E poi perché dal Sudamerica ai caraibi, dalle isole tropicali al sud est asiatico, i fagottini ripieni e fritti si ritrovano in moltissimi piatti di cucina internazionale.